Ricerca 
Scelta lingua    

.::: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO :::.

In data 18 novembre 2008 a
Palazzo Belgrado della Provincia di Udine si č tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto

.:: continua ::.
home > castelli e sentieri > I Sentieri > Itinerario 4

Itinerario 4

Elementi caratterizzanti:

Castello di Gronumbergo (XIII secolo), chiesetta di S.Silvestro, Santuario Mariano di Castelmonte. (XII secolo)


Dati generali:

  • Sviluppo: km. 16
  • Durata: h. 3-4 ore
  • Grado di difficoltĂ : adatto a cavalieri principianti


Il percorso, con partenza dal Circolo Ippico Mitteleuropea, situato in Via dell’Ancona n. 1 a Purgessimo in comune di Cividale del Friuli, permette un’escursione da compiere in mezza giornata attraverso i boschi che si estendono alle pendici del monte Purgessimo (presso il Circolo, che organizza anche caccia alla volpe a cavallo, c’è la possibilità di pernottamento con uso cucina, cell. +39 3397558574).


Il tracciato si sviluppa quasi interamente lungo piste forestali, le strade di fondo sterrato, con pendenze contenute, sono facilmente percorribili anche da cavalieri principianti. L’escursione, pur possibile in tutti i periodi dell’anno, risulta particolarmente piacevole nel periodo estivo per il clima fresco della zona e le ca

ratteristiche del tracciato che si snoda immerso nel verde.


Attraversato l’abitato di Purgessimo (dove è situato il B&B “Casa Ivana” tel. +39 0432 730036, cell. +39 333 7636941) si raggiunge, seguendo le indicazioni in mappa, la strada che si inerpica sul monte, asfaltata per circa 1 Km, fino a raggiungere il bivio Castemonte/Grudina. Qui inizia il tratto sterrato e si apre la visuale sulla vallata sottostante e dopo circa 500m si arriva al bivio con la pista che la collega al castello di Gronumbergo, visitabile percorrendo circa 1 Km e 200m in andata e ritorno. Si riprende il percorso lungo la strada che prosegue in costa al monte e dopo circa 700m si svolta a destra tralasciando il sentiero che scende da sinistra e si immette nell’incrocio (questo sentiero lo si percorrerà al rientro a chiusura dell’anello).


La passeggiata continua lungo la strada sterrata per circa 2 Km per poi svoltare a sinistra lungo una pista forestale da cui si può osservare, con una suggestiva vista panoramica, il possente complesso fortificato di Castelmonte. Si segue il tracciato per circa 2 Km e mezzo fino all’abitato di Picon, dove si troverà un tratto asfaltato di circa 900 m passato il quale, riprendendo

la strada sterrata, dopo 800 m ci si troverà a svoltare a sinistra ad un bivio. Dopo 400 m, attraversato il ponticello sul rio Kurlat, (nei pressi del quale si trova la chiesetta di San Silvestro) si svolterà a sinistra e 100 m dopo a destra, seguendo la pista forestale che, dopo 2 Km e mezzo, riporterà sulla strada percorsa all’andata. A questo punto si farà ritorno al maneggio seguendo la strada già percorsa.

 

Mappa escursionistica completa - Â© Tabacco [PDF 46 MB] - Download

Mappa escursionistica Itinerario 4 © Tabacco [Formato A4 - PDF 36 MB] - Download

La mappa del progetto Castelli Patriarcali tra Friuli e Slovenia è reperibile gratuitamente presso la Provincia di Udine UO Turismo (tel 0432.27.94.20)